Cinema Mignon

0185 309694

l cielo sopra Berlino – lingua originale con sottotitoli

Dal 03 al 04 ottobre

Orario spettacoli:

  • MARTEDI 03/10: ore 21.00
  • MERCOLEDI 04/10: ore 16.30

Lo aveva anticipato a fine giugno proprio lui, Wim Wenders in persona, nel corso di una conferenza stampa al Cinema Ritrovato: il 2 ottobre tornerà nelle sale uno dei suoi film più noti e amati, Il cielo sopra Berlino.
Lo farà, ovviamente, in una versione restaurata dalla Wim Wenders Foundation, e grazie alla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, con il suo progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema, e CG Entertainment, nuovo distributore per l’Italia della library dei film del regista tedesco, oltre che con Goethe-Institut.
Così Wenders, in quell’occasione, aveva parlato del suo film:

“Per me Il cielo sopra Berlino è stato per me il film del ritorno a casa. Avevo vissuto in america per otto anni, e dopo Paris, Texas ho sentito di aver bisogno di riscoprire le mie radici, il mio paese, la mia lingua. Avevo bisogno di tornare perché in America avevo fatto i conti con il mio essere tedesco in modo diverso, e volevo far un film sulla Germania che fosse aperto a trattare con le tematiche che in precedenza avevo rigettato. Berlino era il luogo ideale per farlo, e in più quel mio ritorno è stato un ritorno anche linguistico: mi ero reso conto che avevo iniziato a sognare in inglese! Per riavvicinarmi al tedesco leggevo tutte le serie una poesia di Rilke, ed è da lì che ho l’ispirazione per gli angeli: gli angeli sono stati spesso presenti nelle opere di Rilke, che per me è stato il miglior poeta tedesco.”

Oltre a Bruno Ganz, attore-feticcio di Wenders, e alla splendida Solveig Dommartin, Il cielo sopra Berlino vede la partecipazione straordinaria di Peter Falk nei panni di una “star del cinema” (e di se stesso) e quella di Nick Cave, meravigliosamente immortalato da Wenders insieme ai suoi Bad Seeds. A testimonianza della forte passione di Wenders per il rock – e la New Wave in particolare – troviamo nella colonna sonora del film anche brani di Laurie Anderson, Tuxedomoon, Crime & The City Solution, Minimal Compact, Sprung aus den Wolken e Laurent Petitgand.
Il 2023 è stato l’anno del grande ritorno di Wenders sulle scene internazionali: al Festival di Cannes – dove nel 1987 vinse il Premio per la miglior regia proprio grazie a Il cielo sopra Berlino – il regista è stato presente con due suoi nuovi lavori, il bellissimo Perfect Days (qui la nostra recensione) e il documentario Anselm, entrambi nei prossimi mesi in sala con Lucky Red.