Orario spettacoli:
- VENERDI 12/09 ore: 17.00
- SABATO 13/09 ore: 21.15
- DOMENICA 14/09 ore: 21.15
Francesco de Gregori. Nevergreen, il film diretto da Stefano Pistolini, è nato da un esperimento musicale di Francesco De Gregori che, circa dieci mesi prima della realizzazione del lungometraggio, ha scelto di intraprendere un percorso decisamente fuori dagli schemi. Ha deciso di esibirsi per un mese intero, ogni sera, nel piccolo teatro milanese Out Off, spazio raccolto e informale che ha permesso un contatto diretto con il pubblico.
Al centro di queste serate non c’erano i suoi brani più noti, ma le canzoni dimenticate, le meno ascoltate, quelle che lui stesso ha definito “nevergreen”.
Pezzi mai diventati classici e quasi sconosciuti, ripresi in una chiave più essenziale e spogliata. Ogni concerto aveva una scaletta diversa e, in alcune occasioni, ospiti a sorpresa condividevano con lui il palco, contribuendo a rendere ogni serata unica e irripetibile. Questo non è un documentario celebrativo né un tradizionale film-concerto, ma un’opera capace di immergersi nel tessuto emotivo di quelle serate, tra le ombre del palco, la forza delle canzoni e l’intensità degli incontri improvvisati.
Per realizzarlo, De Gregori si è affidato a Stefano Pistolini, insieme hanno costruito un film che si sviluppa nel tempo circolare della residenza milanese, venti serate consecutive, e che trova il suo centro nei suoni, nelle voci e nella spontaneità delle performance, senza ricorrere a interviste convenzionali o testimonianze istituzionali. Il risultato è un’opera che ambisce a ridefinire il rapporto tra musica e cinema, fondendoli in un racconto vivo, personale e sperimentale, sospeso tra memoria e presente.