Orario spettacoli:
- MERCOLEDI 13/03 ore: 17.30 – 21.00
Con il Patrocinio del Comune di Chiavari: Settimana Lilla dedicata ai Disturbi Alimentari “Un algido spillo pungente”, film documentario sull’anoressia di Renata Tardani. Incontro col pubblico a seguire. Intervengono: Renata Tardani, regista; Chantal Nava, consulente in Analisi biografica a orientamento filosofico.
Un algido spillo pungente di Renata Tardani racconta il viaggio terapeutico in Israele della Comunità per Disturbi Alimentari di Asso e le successive sedute psicologiche in cui le ragazze cercano di comprendere il loro dolore per “smettere di sopravvivere e iniziare finalmente a vivere”.
Evitando le manifestazioni più superficiali e sconvolgenti dell’anoressia, il documentario legge la malattia in termini esistenziali, come disagio adolescenziale. Parla di un disturbo alimentare, ma tratta le questioni molto più generali legate al difficile passaggio all’età adulta: la paura di crescere, il rapporto con il proprio corpo che si sta trasformando, il cambiamento della relazione con i genitori, l’importanza dell’altro, la ricerca di una propria soggettività. Un invito alla consapevolezza dei moti dell’animo per riconoscerli, trovare le parole per esprimerli, imparare a gestirli e chiedere aiuto prima che la malattia diventi l’unica soluzione.