Cinema Mignon

0185 309694

Il Mio Nome è Nevenka

Il 25 e 26 novembre

Orario spettacoli:

  • MARTEDI 25/11 ore: 21.15
  • MERCOLEDI 26/11 ore: 17.00

Il Mio Nome è Nevenka, il film diretto da Icíar Bollaín, racconta la vera storia di Nevenka Fernández (Mireia Oriol), la prima donna spagnola ad aver denunciato un uomo politico per molestie sessuali sul lavoro.
Nel 2000, a soli ventiquattro anni, Nevenka, assessore alle finanze del comune di Ponferrada in Spagna, trovò il coraggio di accusare pubblicamente il suo capo, Ismael Álvarez (Urko Olazabal), sindaco della cittadina, per le persecuzioni e le molestie subite, sia sul piano professionale sia personale. In un’epoca in cui quasi nessuno osava sfidare il potere, la sua voce ruppe un silenzio radicato e aprì una breccia in un muro che per anni aveva protetto le istituzioni e gli abusi.
La denuncia di Nevenka segnò un punto di svolta nella storia dei diritti delle donne in Spagna, anticipando di decenni il movimento #MeToo e accendendo un dibattito pubblico senza precedenti. Il coraggio di questa giovane consigliera le costò però un prezzo altissimo, l’isolamento, il discredito, e l’ostilità della stessa comunità che avrebbe dovuto sostenerla.
Uno sguardo intenso, un’opera che illumina le zone d’ombra del potere e restituisce dignità a una donna che, pagando con la propria libertà e serenità, ha aperto la strada a una nuova consapevolezza sociale.